LICEO SCIENTIFICO


I cinque anni di Liceo Scientifico si caratterizzano per l’ampio spettro di materie trattate. Lo studente potrà sviluppare in tal modo un bagaglio nozionistico di notevole spessore.
L’insegnamento principale consiste nell’applicazione del metodo di analisi ed osservazione scientifica non trascurando una solida base di cultura umanistica.
In tal modo il Liceo Scientifico rappresenta un valido percorso non solo per gli amanti della fisica, della chimica e della matematica, ma per tutti coloro che vogliono approfondire la realtà da una prospettiva scientifica.


LICEO SCIENTIFICO
OPZIONE SCIENZE APPLICATE


Il Liceo delle Scienze Applicate offre agli studenti gli strumenti del ‘sapere’ e del ‘saper fare’, così da poter sviluppare un bagaglio culturale ad ampio spettro.
L’insegnamento principale consiste nel fornire competenze avanzate in campo tecnologico-scientifico: si abbandona il latino per dare spazio all’informatica e alle scienze.
In questo modo il Liceo Scientifico Scienze Applicate rappresenta la giusta scelta per tutti coloro che desiderano conoscere la realtà dal punto di vista pratico delle scienze.


LICEO CLASSICO


In un mondo sempre più tecnologico, la cultura classica rappresenta un fondamento importante della conoscenza.
Lo studio delle civiltà antiche invita lo studente a sviluppare una mentalità critica, necessaria a comprendere la realtà attuale; la presenza del latino e del greco, in particolare, fa cogliere più approfonditamente le origini e gli sviluppi della cultura europea in tutte le sue manifestazioni. Il piano di studio del Liceo Classico si articola in due corsi distinti ma perfettamente integrati: il ginnasio e il liceo vero e proprio.


LICEO LINGUISTICO


In un mondo globalizzato la conoscenza delle lingue rappresenta un fattore imprescindibile.
Il Liceo Linguistico costituisce il percorso formativo ideale per chi ama culture, usi e costumi diversi e per chi vuole fare delle lingue straniere la propria professione.
Gli insegnamenti centrali del piano di studio del Liceo Linguistico sono rappresentati certamente dalle lingue straniere.


LICEO delle SCIENZE UMANE


Il Liceo delle Scienze Umane è caratterizzato da una ampia cultura generale integrata dalla presenza di discipline appartenenti all’area delle scienze umane e all’area delle scienze sociali: esse forniscono competenze specifiche riferite ad aspetti relazionali, di comunicazione, di organizzazione nei confronti dei fenomeni educativi-sociali.


LICEO delle SCIENZE UMANE
ECONOMICO SOCIALE


Il Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale è la scelta adatta per gli studenti interessati e curiosi verso il mondo che li circonda.
Caratterizzato da un’ampia cultura generale integrata con materie ‘attuali’ quali diritto, sociologia e psicologia, fornisce competenze specifiche per quanto riguarda la sfera umanistica, senza tralasciare quella scientifica.
In tal modo il Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale offre ai suoi studenti gli strumenti necessari per rispondere alle domande del mondo di oggi.